É in arrivo il nuovo bando comunale anti-crisi: 540 mila euro saranno stanziati per le attività colpite da chiusure e restrizioni, in particolare per turismo e circoli.
“Ferrara Rinasce” è il progetto di rilancio della città promosso dall’Amministrazione a sostegno delle attività economiche che – a seguito degli ultimi provvedimenti del Governo – hanno subito restrizioni o chiusure.
Il bando prevede l’erogazione di assegni da da 500 e mille euro, a parziale sostegno delle spese vive affrontate nonostante le limitazioni previste dal DPCM e dall’ingresso dell’Emilia-Romagna in fascia arancione.
Per la gestione delle domande – prevista in forma semplificata attraverso il portale web – il Comune si avvale del supporto dell’agenzia per lo sviluppo Sipro. La pubblicazione del bando è attesa nei prossimi giorni sia sul sito istituzionale sia su quello della stessa Sipro.
Le nuove misure di sostegno si sommano a precedenti iniziative anti-crisi già messe in campo dall’Amministrazione.
Dopo il primo lockdown la Giunta estense aveva avviato una prima tranche di aiuti da un milione di euro e, in ottobre, un nuovo ‘pacchetto’ di risorse erano state rese disponibili per un ammontare di 200mila euro circa. Le attività economiche che hanno ricevuto i contributi, unite alle nuove destinatarie, saranno sono 1.200 circa. Il nuovo bando consentirà anche a nuove categorie di attività, rispetto a quelle identificate dai codici Ateco previsti in precedenza, di poter accedere ai fondi.
Foto:freepik.com